
Per chi frequenta il “mondo della notte”, tra discoteche e discopub, avrà già sentito parlare di Pioneer. Ecco che per gli addetti ai lavori, lancia sul mercato la XDJ-XZ, una nuova consolle che assieme a XDJ-RX (non più in commercio), XDJ-RX2 e XDJ-RR va a completare il settore all-in-one della casa di Tokyo.
Caratteristiche tecniche della Pioneer XDJ-XZ (in a nutshell)
La Pioneer XDJ-XZ è un colosso 88x46x12 [cm] e pesante 13 kg, molto trasportabile se si possiede un Fiorino come case. Posizionato in alto uno schermo touch capacitivo e subito sotto un mixer a 4 canali affiancati ai due canonici deck, con enormi jogwheel con display integrato. Legge solo chiavette USB (l’era dei CD ormai è superata, fatevene una ragione) e permette di registrare i propri mixati.
La modalità Pro Dj Link consente di collegare ai canali esterni (3 e 4) altri dispositivi (come CDJ-2000 NXS2 o DJS-1000), le cui librerie sono controllabili nel display centrale. Sempre parlando del mixer, in modalità standalone si possono utilizzare solo i due canali centrali (1 e 2), tutti e quattro in modalità MIDI su PC con Rekordbox o Serato DJ. Completano il pacchetto dei sogni anche una serie infinita di effetti (tra cui echo, delay, reverb, flanger, filter e chi più ne ha più ne metta).
E’ troppo e non è per tutti
Il mondo degli appassionati è esploso in rete, sin da quando erano apparsi i primi leak nei giorni scorsi. Il prezzo di 2199€ non è piaciuto praticamente a nessuno, specie se si considerano da un lato la nomea di “Apple dei dj”, dall’altro la forte concorrenza di Denon. Con la Denon Dj Prime 4 le somiglianze si sprecano: touch screen centrale, 4 canali audio, il display nelle jogwheel, gli otto pad in basso, ecc. E la si porta a casa con “soli” 1799€. Si tratta comunque di dispositivi molto avanzati, con una mole esagerata di funzioni che verrano sfruttate si e no al 35%. Sicuramente verrà elogiata già solo per il fatto di essere uno standard nei locali, “compra Pioneer perché se vai a mettere dischi da qualche parte almeno sai come muoverti”. Nemmeno a dirlo, diventerà un campione di vendite anche tra chi la critica.
Per maggiori info: Pioneerdj.com


Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di musica elettronica e tecnologia.