Durante la presentazione del 13 ottobre 2020, Apple ha presentato i nuovi prodotti di punta: iPhone 12 e HomePod Mini. In questo articolo ci concentreremo su quest’ultimo: ecco quindi caratteristiche, prezzo e data di uscita.
Homepod Mini è uno speaker bello
Il fratello minore dell’Homepod uscito un paio di anni fa di distingue subito per il suo aspetto esterno. Una sfera dalle dimensioni contenute (solo 8 cm di altezza) in tessuto intrecciato, disponibile in bianco e grigio siderale. In alto si trova un’area touch retroilluminata a LED (molto scenica) con cui è possibile interagire per regolare il volume, cambiare traccia e richiamare Siri, l’assistente vocale. Il cavo di alimentazione è integrato nella scocca e non si può sostituire. Se vogliamo fare un paragone, la forma ricorda molto quella dell’Amazon Echo Dot di quarta generazione.
Leggi anche: Nuovi Amazon Echo Dot, Echo Show 10, Fire TV Cube e Blink Outdoor: dettagli, prezzi e date di uscita
Il sound di HomePod Mini
Carattestica molto interessante del nuovo HomePod Mini è il chip Apple S5. Questo piccolo componente permette di analizzare la musica in tempo reale per fare delle regolazioni di fino sulla gamma dinamica, equalizzazione e volume. Il chip interviene anche sui movimenti del driver e del radiatore presenti all’interno dello speaker. Tutto questo dovrebbe permettere di ottenere un sound di notevole qualità, con bassi potenti e alte frequenze più nitide. Il driver è rivolto verso il basso e garantisce un suono a 360° che mantiene la stessa qualità ovunque lo speaker venga posizionato.
Per chiudere il comparto audio, l’HomePod Mini possiede tre microfoni per catturare i comandi vocali da ogni direzione. Un quarto microfono si trova invece all’interno e filtra il suono dello spekaer in modo da poter ricevere ordini anche con la musica in riproduzione.
Parliamo della parte smart…
Il sistema smart dello speaker è totalmente sincronizzato con iPhone. Grazie a ciò potrà riconoscere la voce dell’interlocutore, personalizzare le playlist, fornire informazioni sul meteo, news, appuntamenti, fare e ricevere chiamate, accedere ai messaggi. In parole povere è tutto quello che fa uno smart speaker come Google Nest o i vari Amazon Echo. Caratteristica “ereditata” da questi ultimi è la funzione interfono che mette in comunicazioni più Homepod all’interno della stessa casa.
Cosa che invece differenzia HomePod Mini da gli altri speaker intelligenti è l’interazione completa con iPhone e altri dispositivi Apple. Basterà infatti avvicinare lo smartphone a HomePod per trasferire lo streaming all’altoparlante senza interromperne la riproduzione.
Ultima ma non meno importante è la funzione di risparmio energetico che riduce i consumi (già bassi in partenza) dei componenti nei lunghi periodi di inattività.
Prezzo e data di uscita
Ciò che mi ha colpito maggiormente è il prezzo di 99$ (che sicuramente in Italia, quando arriverà, sarà molto più alto). E’ totalmente in linea con quello di altri smart speaker, vista anche tutta tecnologia contenuta al suo interno e le possibilità di interazione. Ovvio è che tutto interfacciato con il mondo di dispositivi Apple, cosa che comunque rende HomePod Mini un prodotto dedicato principalmente a quel bacino di utenza.
I preordini partiranno il 6 novembre, con disponibilità al 16 novembre. Queste date valgono però per Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, India, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Cina, Taiwan e Messico più avanti. Non si sa quindi quando e se arriverà in Italia. In ogni caso c’è sempre un modo per acquistarlo.
Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di musica elettronica e tecnologia.