one plus 8 raggi x

One Plus 8 Pro ha una fotocamera a raggi X e nessuno lo sapeva

Quasi un mese fa One Plus ha presentato i suoi nuovi flagship, 8 e 8 Pro, ma nessuno sapeva che una delle quattro fotocamere fosse a Raggi X.

La Color Filter Camera non è così inutile

Come ho raccontato un po’ di tempo fa in un articolo precendente, il comparto fotografico di One Plus 8 Pro è assolutamente di tutto rispetto. Avevo anche fatto notare come fosse “inutile” la Color Filter Camera, solo perchè avrebbe regalato degli scatti bicolore. In seguito, vedendo e leggendo tutte le recensioni che sono uscite immediatamente dopo la presentazione, mi sono dovuto ricredere. In realtà quell’obiettivo serve a migliorare le tonalità cromatiche delle foto per degli scatti qualitativamente migliori anche, e soprattutto, in notturna.


Sorpresa delle sorprese

C’è solo un piccolo particolare che è sfuggito sempre riguardo la Color Filter Camera. Entrando nell’app Fotocamera e selezionando i filtri cromatici, questa permette di vedere sotto le scocche in plastica degli oggetti e anche sotto alcuni vestiti, proprio come ai Raggi X. Appena ho visto i video ho pensato si trattasse di un qualche effetto in Realtà Aumentata, ma era troppo “in real time” per essere un filtro AR. Come è evidenziato dalle immagini in basso, è possibile vedere i componenti hardware come se la scocca fosse trasparente. Unica condizione è che l’oggetto in questione sia di colore nero.


Anche sotto i vestiti

Come accennato, con la Color Filter Camera si può vededere attraverso le scocche di plastica nera, ma se guardiamo la dimostrazione di Unbox Therapy notiamo che lo stesso sistema funziona anche con i vestiti. Bisogna però vedere se ha effetto con tutti i tipi di tessuti o con alcuni in particolare. E’ certo che One Plus 8 Pro vedrà un boom di vendite per cose che non posso scrivere in questa sede 🙂

Una cosa è certa: la funzionalità a raggi X non ha alcun effetto sul corpo umano, quindi non si arriva a vedere le ossa o gli organi interni. Per quello esistono apparecchiature mediche progettate apposta. Quindi se è vostra intenzione acquistare questo smartphone per fare le TAC, rassegnatevi.


L’intervento di One Plus

Notizia delle ultime ore è la decisione di One Plus di disattivare momentaneamente la fotocamera “speciale” con un prossimo update del firmware. Questo per evitarne utilizzi “scorretti” e per studiare meglio il “problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.